Apparecchio ortodontico per bambini San Giuliano Milanese

 

Terapie per il futuro dei tuoi figli

 

 
Lo Studio Dentistico del Dott. Dini si occupa di trattamenti terapeutici di ortodonzia infantile tra cui l’installazione dell’apparecchio ortodontico per bambini a San Giuliano. L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento, del ripristino o della creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari, del corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell'allineamento dei denti, per una giusta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica. Sono ormai accertate, infatti, le correlazioni esistenti tra sviluppo delle ossa mascellari, allineamento dentale, funzioni della muscolatura periorale e della lingua e corretta postura e movimento di altri distretti. Nello specifico, l'ortodonzia intercettiva o miofunzionale ha lo scopo di interviene nella fase di dentatura mista (tra i 5 ed i 9 anni) e si occupa di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari. L’intervento può essere eseguito con l'utilizzo di apparecchi ortodontici mobili detti "funzionali" e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale. Completata la permuta dentaria, l’ortodonzia si occupa dell’allineamento dentale con l’utilizzo di apparecchi di tipo fisso (brackets) che possono essere di varie tipologie.
 
 
 

Educazione alla salute

 
 
 

Prevenzione e diagnosi

 
 
 

Supporti terapeutici

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’importanza della diagnosi precoce

La diagnosi precoce in tenera età, in ortodonzia infantile, pertanto, è fondamentale per intercettare qualsiasi problema a carico dell’apparato dentale. Per una diagnosi corretta sono indispensabili:
  • Ortopantomografia
  • Teleradiografia latero-laterale
  • Impronte delle arcate per la creazione del modello in gesso della bocca
La corretta diagnosi è uno dei fattori più importanti per l’ottimizzazione del trattamento ortodontico. Anche in ortodonzia possiamo prevenire molte delle anomalie di sviluppo ed eruzione dentale, modificando alcuni degli atteggiamenti dei bambini. Vengono ad esempio definite abitudini ‘viziate’ una serie di comportamenti infantili che, se si protraggono oltre una certa età, sicuramente influiranno sulla crescita ossea dei mascellari.
Per abitudini viziate si intendono:
  • Uso del ciuccio neonati oltre i 3 anni
  • Succhiamento del dito oltre i 2 anni
  • Uso del biberon oltre i 5 anni
Per i bambini più grandi: mordere la penna o oggetti di vario genere e l’onicofagia.
I genitori dovranno monitorare anche la respirazione, i disagi nella fonazione e nella deglutizione, il russamento o dispnee notturne, l'incompetenza labiale (labbra sempre aperte). Tutti questi atteggiamenti possono causare o essere causati da problemi funzionali che l'ortodonzia può correggere e risolvere.